OSPEDALE DI AFAGNAN (TOGO)

II – OSPEDALE DI AFAGNAN (TOGO)

L’ospedale di Afagnan fu fondato da Fra Onorio Tosini e Fra Aquilino Puppato, mentre era Provinciale Fra Mosè Bonardi. La costruzione fu fatta su progetto dell’ing. arch. Fernando Michelini, con cortile centrale e padiglioni che si sviluppano in direzione Est-Ovest con muri maestri riparati dal sole da una tettoia sporgente. L’inaugurazione dell’ospedale avvenne il 5 Luglio 1964.

La scelta è caduta in una delle zone più povere del Togo e totalmente sguarnita di assistenza medica, che raccoglie una popolazione di quasi 200.000 abitanti. Ma i malati e i bisognosi che sono assistiti giornalmente nell’ ospedale provengono non solo dal Togo ma anche dai Paesi limitrofi come Benin, Ghana, Nigeria e persino dal Burkina Faso. Inizialmente i posti letto a disposizione nella struttura erano 82. Man mano la capacità ricettiva si è progressivamente sviluppata. Nel 1969 fu costruita la Pediatria con 34 letti. Nel 1986 venne realizzata la clinica e nel 1990 il reparto di isolamento. In tutto oggi si contano più di 270 posti letto, costantemente occupati da malati in gran parte poveri e spesso in gravi condizioni. Ci sono i reparti di medicina, di chirurgia e ortopedia, di maternità e di pediatria; ci sono i servizi di laboratorio analisi e di radiologia; tutti perfettamente funzionanti e sempre affollati.

L’Ospedale lavora ad alto livello medico scientifico, per cui nel 2005 il Governo del Togo l’ha elevato al grado di Ospedale universitario per una collaborazione stretta con l’Università di Lomé.

                       Ospedale “St. Jean de Dieu” di Afagnan (Togo)                                  La pediatria è il reparto più vivace di tutto l’Ospedale: i sorrisi si mescolano, a volte, alle lacrime per la gioia di vivere e ricominciare a correre e saltare. I posti letto sono 75 ed è presente all’interno una «piccola scuola» per l’insegnamento ai bambini ricoverati per lungo tempo (riabilitazione dopo la poliomielite, ulcera di Buruli, osteomielite, ecc.). 

Fra Onorio Tosini Fondatore dell’ospedale di Afagnan (Togo)

Fra Onorio Giuseppe Tosini, nato a Castelletto di Leno (Brescia) il 12 Novembre 1919, è entrato a far parte della Famiglia Ospedaliera di S. Giovanni di Dio a 17 anni appena compiuti. Terminato l’iter formativo con la Professione l’8 dicembre 1943, dopo un periodo di servizio a contatto diretto con i malati, i Superiori lo hanno chiamato a svolgere l’ufficio di Segretario Provinciale, dando inizio a un lungo periodo della sua vita religiosa durante il quale ha svolto il servizio di Governo come Priore, Consigliere provinciale, Maestro degli Scolastici, Delegato Provinciale per l’Africa, e Priore Provinciale. Il 13 Marzo 1961 Fra Onorio, insieme al compagno di noviziato Fra Aquilino Puppato, partì per il continente Africano “per metter mano alla realizzazione dell’ospedale missionario come strumento di penetrazione evangelica e di promozione umana”, come scrive egli stesso nella lettera circolare a ricordo di Fra Aquilino. Nella stessa lettera segue: “ Il 10 Aprile raggiungemmo Afagnan, prendendo alloggio nella casa dello Chef del villaggio non essendovi altre disponibilità, e qui rimanemmo per oltre due anni e mezzo. Ci trovammo subito impegnati con ammalati bisognosi di cure e di medicinali, … e questo valse a superare le prime difficoltà, a conquistare quella simpatia e fiducia degli abitanti di Afagnan e dintorni che non venne mai meno…Scrivere di quei primi tempi in Africa non mi è facile perché il pudore ama coprire le difficoltà: queste, note a Dio solo, restano più belle e meritevoli. Ricordo l’isolamento che impegnava la fede in quei primi anni che però restarono un’esperienza irripetibile…”.

L’ impegno di Fra Onorio a favore dei poveri e dei bisognosi ebbe anche due riconoscimenti ufficiali: il 23 aprile 1984 il Presidente della Repubblica del Togo gli conferì l’alta onorificenza di “Officier de l’Ordre du Mono” ed il 24 giugno 1994 il Presidente della Repubblica Italiana gli conferì l’onorificenza di Cavaliere.

Fra Taddeo Carlesso bravo amministratore

Fra Taddeo Carlesso nasce a Romano d’Ezzelino (Vicenza) il 13 Ottobre 1951 e fin da giovane sceglie di entrare nell’ordine dei Fatebenefratelli. Celebra la Professione semplice il 5 Ottobre 1970  e la Professione solenne a Milano il 1° Ottobre 1978. Due anni dopo viene inviato a svolgere il suo servizio infermieristico a Tanguiéta (Benin) come caposala e vi rimane fino al 1995 ricoprendo nel susseguirsi del tempo la carica di Priore e poi di Direttore dell’Ospedale. Dall’Ottobre del 2001 rimane sempre ad Afagnan prima come Direttore dell’ospedale e poi come economo provinciale. Non crediamo che sia una cosa facile fare il Direttore di un Ospedale in Africa e tanto meno l’economo provinciale: non ci sono capitali da amministrare, ma tante acrobazie da fare per ottenere una partecipazione alle spese da parte di persone che vivono normalmente nella miseria.          Fra Taddeo nella Pediatria (2003)

Sentiamo cosa dice Fra Taddeo: “ Se non ci fossero i benefattori, che in vari modi ci aiutano, non si potrebbero curare i malati come facciamo. Tutti i malati che arrivano sono curati, che paghino o no all’entrata. Poi si chiede la partecipazione e quando arriva va bene, ed anche se non arriva, si continuano a curare fino alla dimissione”. 

Finestra

CAMPAGNA DI SOSTEGNO ALIMENTARE

Oggi offro io

Gli Ospedali di Afagnan e di Tanguiéta assicurano tre pasti al giorno ai malati che già ricevono assistenza medica a condizioni quasi gratuite. In Pediatria le mamme si mettono in coda ogni giorno per ricevere la porzione di riso, di buille (zuppa di cereali e verdure) e la salsa con pesce o carne per i loro bimbi malati e per i fratellini. I Ietti dell’ospedale sono 421, in pediatria i letti sono 111, ma le mamme con i bambini oltrepassano sempre i 300. 

Basterebbe  € 1,00 al giorno per sfamare un malato. 


Bonifico a UTAONLUS: Volksbank Iban: IT64 E058 5660 9001 6657 0004 248